La sera della vigilia della Befana, all’improvviso, senza che nessuno di noi lo sapesse, e senza invito, ci è venuta a trovare la Befana con un carico di calze, dolci, caramelle e cioccolato per i bambini del quartiere.
In un batter d’occhio sono arrivati tanti bambini, quasi ne avessero sentito l’odore di quella vecchina che chiamandoli uno ad uno per nome gli chiedeva se avessero fatto i bravi e come si fossero comportati.
Ma poi, di fronte al candore dei loro visi, la Befana si è sciolta e ha iniziato a distribuire per ognuno di loro una calza di colore celeste per i maschietti, e di colore rosa per le femminucce.
Grande è stata la gioia dei bimbi per l’inatteso regalo, tanto è che poi la stessa Befana a sorpresa e per magia ha fatto comparire una grande pignata piena di cioccolatini sui quali sono piombati come dei razzi i bambini per prenderne a piene mani e gustarli immediatamente.
La cosa più bella di tutta la serata è stata detta da una piccola bambina, la quale, con un’espressione colorita, ingenua, ma spontanea ha esclamato: ” è la festa della Befana più bella della mia vita!“.
Così come è comparsa, allo stesso modo si è allontanata, salutando i bambini con la manina e promettendo loro che sarebbe ritornata il prossimo anno.
Grazie befana per esserti ricordata dei bambini di Marianella!
Livia Aulino